Investi per il tuo futuro

Analisi della situazione previdenziale

La previdenza complementare ormai non è più un investimento utilizzato per togliersi qualche sfizio dopo la pensione ma per i clienti, giovani e meno giovani, è diventata una scelta pressoché obbligata.

Analisi della situazione attuale

I dati relativi all’Europa occidentale mostrano che, oggi,  una persona su cinque ha più di 65 anni, una percentuale che è destinata a salire. In Giappone, ad esempio, una persona su tre è over 65. La popolazione invecchia, le spese sanitarie aumentano e per la maggior parte dei cittadini stanno cambiando le abitudini di consumo. Ecco perché, il consulente oggi deve cercare investimenti che cavalcano, e addirittura anticipano, le esigenze dei consumatori da qui ai prossimi anni.

Una tendenza avviata ormai da tempo, soprattutto in Italia, riguarda il ricorso alla previdenza complementare. Le riforme del sistema pensionistico, sia quelle adottate in passato sia quelle che verranno implementate in futuro, renderanno le pensioni dei lavoratori più giovani insufficienti. Per questo la popolazione più giovane è obbligata a cercare strumenti alternativi, con lo scopo di mantenere una condizione accettabile di sostenibilità economica, anche al momento dell’uscita dal mondo del lavoro.

In questo contesto, l’assegno previdenziale rappresenta uno strumento che deve essere affiancato ad altri ad esso complementari, e sul mercato esistono prodotti efficienti che permettono di modulare il contributo mensile a seconda delle esigenze del cliente.

Cosa è l'analisi previdenziale

L’analisi previdenziale è un servizio che permette, dopo aver raccolto le informazioni previdenziali del cliente, di realizzare una diagnosi completa della sua situazione previdenziale. La diagnosi, nel 90% dei casi, farà emergere alcune criticità.

Come funziona

Il nostro consulente di Antares Financial Network raccoglie direttamente dal cliente una serie di informazioni personali, oppure richiede una delega per potervi accedere in autonomia.Nello specifico, le informazioni richieste sono relative a:

Estratto conto previdenziale;

Attivi e Passivi;

Situazione familiare;

Sogni/Obiettivi/Priorità.

Ognuna delle informazioni verrà poi inserita in un apposito software (certificato dall’associazione a difesa dei consumatori “Il Salvagente-Zero Truffe”) che elaborerà una diagnosi grazie a cui verranno evidenziate tutte le criticità e verrà stimata la pensione futura, con una previsione che consentirà di capire se e come intervenire.

Nel caso in cui il cliente decidesse di affidarsi al nostro consulente gli verranno suggerite soluzioni personalizzate per migliorare la propria situazione previdenziale.

Quali sono i vantaggi?

L’analisi previdenziale:

evidenzia i rischi a maggior impatto economico che potrebbero causare difficoltà finanziarie, anche irreversibili, alla singola persona o a un'intera famiglia;

fornisce più sicurezza economica e maggiori risorse per il futuro.

Domande e risposte

E’ possibile calcolare la propria pensione anche autonomamente?

L’INPS non fornisce tutte le informazioni necessarie per avere un quadro completo della propria situazione contributiva. Potrebbe quindi essere complesso stimare la pensione futura in modo totalmente autonomo.

La prestazione di un nostro consulente specializzato è proprio finalizzata a ottenere un calcolo preciso della pensione maturata al termine della sua attività lavorativa, la quale rappresenta l’esigenza finale di ciascun contribuente.

E’ possibile richiedere un anticipo della propria pensione maturata?

Si, ma solo in alcuni casi:
spese sanitarie sostenute (o da sostenere) a seguito di situazioni molto gravi riguardanti , il coniuge o i figli, per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle strutture pubbliche competenti. In questa situazione, è possibile richiedere in qualsiasi momento fino al 75% del capitale maturato;

acquisto o ristrutturazione della prima casa propria o dei figli. Dopo 8 anni di iscrizione ad una forma pensionistica è possibile richiedere fino al 75% del capitale maturato.

ulteriori esigenze, senza necessità di giustificazione. Dopo 8 anni di iscrizione ad una forma pensionistica è possibile richiedere fino al 30% del capitale maturato.

In quanto tempo è possibile ricevere la diagnosi?

Sarà possibile ottenere la diagnosi da parte di un nostro consulente in 48 ore

Ora raccontaci di te!

Contattaci senza nessun impegno e parlaci delle tue esigenze e ti risponderemo entro 24/48 ore dalla tua richiesta.

Ti ringraziamo di averci contattato.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


Il team Antares
Abbiamo riscontrato un errore durante l'invio. Prova nuovamente ad inoltrare la richiesta, grazie.