Polizza Ramo I

Coloro che vogliono offrire una garanzia ai loro familiari, devono prendere in considerazione l’accensione di una polizza Ramo I.

Cosa è

Questa polizza sulla vita con gestione separata dei premi periodici versati consente ai familiari delle vittime di mantenere il loro stile di vita. Ideale per le famiglie monoreddito, per chi ha un debito importante come ad esempio il mutuo sulla casa o nel caso di bambini piccoli a carico, questa polizza è utile anche per le aziende

Con una valida polizza Ramo I è infatti possibile assicurare una persona che ricopre un ruolo di fondamentale importanza per il corretto funzionamento dell’attività. Chi opera all’interno di un’azienda con un ruolo importante, come amministratori e gestori, può scegliere anche altre polizze. 

Polizza Ramo I, cosa copre e di cosa si tratta

La polizza Ramo I è un’assicurazione sulla vita. Offre quindi un copertura in caso di decesso dell’assicurato. Possono ottenere i soldi spettanti coloro che sono inseriti nella polizza come beneficiari.  

Prevede un versamento iniziale, in un’unica soluzione. Sono poi previsti dei versamenti periodici effettuati su un fondo della compagnia assicuratrice a gestione separata. Il fondo è creato dalla compagnia assicuratrice appositamente per i versamenti periodici dei clienti ed è separato - da qui il nome della gestione - dagli altri fondi della compagnia. Dato che è separato, è indipendente dai fondi così come dal patrimonio stesso della compagnia assicuratrice. In caso di fallimento quindi della compagnia, ecco che il patrimonio dei clienti è tutelato e garantito.

Una polizza con rendimento minimo garantito

Questa polizza offre un rendimento minimo garantito. Questo significa che sin dal momento della sottoscrizione della polizza è possibile sapere a quanto ammonterà il capitale minimo che è possibile ottenere al momento della riscossione. La garanzia del capitale e del rendimento è dettata dalla tipologia d'investimenti effettuati. Le somme infatti accumulate sono investite soprattutto in strumenti finanziari di bassa volatilità, che restano quindi stabili nel corso del tempo, come ad esempio i titoli di stato. 

Si tratta quindi di un investimento sicuro, di basso profilo. Proprio per questo motivo è un investimento adatto per coloro che non vogliono esporsi a rischi elevati, ma desiderano comunque accantonare una somma di denaro importante. Dato che il rischio è basso, è possibile ottenere una soddisfazione dal punto di vista economico però solo nel lungo periodo.

Polizza Ramo I, i vantaggi

La polizza Ramo I sulla vita con fondi a gestione separata comporta molti vantaggi. Prima di tutto, la stabilità. Gli investimenti sono effettuati infatti su fondi a basso profilo, stabili nel corso del tempo, come i titoli di stato. Il rischio è quindi minimo. Proprio perché il rischio è minimo, è possibile avere la garanzia di un rendimento nel lungo periodo. 

Le polizze sulla vita sono esenti dall’imposta di bollo. Inoltre gli importi versati al cliente non sono né pignorabili né sequestrabili. Non si tratta di un capitale soggetto a imposte di successione. È infine importante ricordare che l’assicurato può scegliere come beneficiario chiunque desideri, fatti salvi ovviamente i diritti degli eredi legittimari. 

È una polizza che offre versatilità per la riscossione del capitale. Il beneficiario infatti può richiedere il versamento in un'unica rata oppure versamenti periodici, con scadenze predefinite, una rendita quindi vitalizia. È possibile richiedere in anticipo il capitale accumulato, ma si tratta di una pratica sconsigliata. È possibile infatti che entrino in gioco delle penali, tali da compromettere i rendimenti ottenuti sulla somma investita.

Affidarsi a una realtà specializzata

Scegliere una valida polizza Ramo I, così come una polizze Ramo III, è complesso. Questa complessità è dettata prima di tutto dal mercato assicurativo odierno, un mercato libero e altamente concorrenziale. Questo significa che sono disponibili decine e decine di proposte, tutte a prima vista allettanti. La complessità è dettata anche dalla difficoltà di comprendere appieno il linguaggio in cui una polizza assicurativa è scritta, un linguaggio che può trarre in inganno. Inoltre è difficile per il singolo capire quale sia il rischio personale e a quanto dovrebbe ammontare di conseguenza il capitale da offrire in garanzia ai beneficiari. 

Proprio perché scegliere una valida polizza è complesso, è consigliabile fare affidamento su un intermediario specializzato. Antares Financial Network è una realtà specializzata nella gestione del rischio. Ha lunga esperienza alle spalle e competenze di alto livello e opera come intermediario tra i clienti e le compagnie assicurative. Grazie alla sua consulenza è possibile ottenere proposte assicurative correnti con le proprie esigenze. Sono proposte che sanno soddisfare il cliente quindi al cento per cento, sia per quanto riguarda le coperture, sia per quanto riguarda il costo dei versamenti da effettuare. 

Il team di esperti che lavora alle spalle di questa realtà garantisce una valutazione del rischio mirata per ogni cliente. Sulla base della valutazione del rischio, offre una copertura confezionata su misura, personalizzata in base alle specifiche esigenze. Assiste inoltre il cliente in ogni momento, durante tutto il periodo di copertura assicurativa. Nel caso delle polizze vita, offre una valida assistenza anche ai beneficiari, così che la riscossione del premio loro spettante risulti semplice.

Il nostro partner

Per il settore DANNI, in collaborazione con il nostro partner EUIB, analizziamo le esigenze di imprese e liberi professionisti, con particolare attenzione alle coperture da responsabilità civile, professionale e patrimoniale.

vuoi saperne di più?

Ora raccontaci di te!

Contattaci senza nessun impegno e parlaci delle tue esigenze e ti risponderemo entro 24/48 ore dalla tua richiesta.

Ti ringraziamo di averci contattato.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


Il team Antares
Abbiamo riscontrato un errore durante l'invio. Prova nuovamente ad inoltrare la richiesta, grazie.