Polizza Key Man

Le aziende possono assicurare con una polizza Key Man le loro figure chiave, quelle persone che offrono un contributo professionale fondamentale per il corretto svolgimento dell’attività. Accendendo un’assicurazione di questa tipologia, l’azienda si tutela in caso di invalidità permanente, totale o di decesso di tali persone. Ottiene quindi una liquidità immediata, così da far fronte al momento critico e alle spese che è necessario sostenere.

Cosa è

Polizza Key Man: le figure chiave più importanti di un’azienda

La polizza TFM o trattamento di fine mandato amministratori è una soluzione assicurativa mista ideale per enti e imprese. Permette di offrire una tutela per gli amministratori dell’impresa, ma anche per i collaboratori esterni, accantonando la cifra utile per l’indennità di fine mandato. Si tratta di una polizza che ogni impresa dovrebbe prendere in considerazione, tra le più utili che siano disponibili. Di certo però non si tratta dell’unica polizza che deve essere fatta scendere in gioco in seno ad un’azienda. 

È importante ricordare infatti che esistono in ogni azienda delle figure chiave, figure che hanno un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento dell’attività e per la buona riuscita degli affari. Queste figure chiave possono scegliere di accendere una polizza sulla vita, come le Polizze Ramo III che sono le più rischiose ma allo stesso tempo quelle che permettono di ottenere i migliori guadagni nel medio lungo periodo. In alternativa possono scegliere le Polizze Ramo I, sono meno rischiose e quindi anche meno remunerative. Sono però un investimento sicuro. Il capitale investito infatti è sempre garantito al cento per cento e nella maggior parte dei casi, tranne rare eccezioni, il guadagno seppur basso è garantito a sua volta.

Queste sono polizze personali però, pensate per il lavoratore che vuole ottenere liquidità anche nel caso in cui non possa più portare avanti il suo ruolo in azienda, anche nel caso in cui non possa più lavorare. Sono pensate anche per garantire liquidità ai familiari in caso di decesso del lavoratore, così che non debbano cambiare il loro stile di vita. Non si tratta solo di cambiare stile di vita, ma di poter far fronte ad eventuali debiti senza difficoltà. Pensiamo ad esempio ad una famiglia che abbia contratto un mutuo per l’acquisto della casa. Con la liquidità ottenuta in caso di decesso, ecco che è possibile continuare a pagare il mutuo.

In caso di invalidità o decesso di una figura chiave aziendale, anche l’azienda stessa perde soldi e incorre in molti problemi. Proprio per questo motivo le aziende possono decidere di assicurare le loro figure chiave, accendendo una Polizza Key Man.

Polizza Key Man, di cosa si tratta

Un’azienda ha bisogno delle sue figure chiave, di tutte quelle persone che offrono un contributo fondamentale per la corretta riuscita del business che si desidera portare avanti con successo. Pensiamo a direttori e amministratori di un’azienda, ente o società, ma anche ai titolari e a tutti quei collaboratori senza i quali l’azienda non potrebbe andare avanti. 

Nel caso di invalidità permanente totale o decesso di queste figure chiave, l’azienda perde i suoi pilastri. Le difficoltà che ne seguono sono molteplici, tra cui: 

Nel breve termine, vuoto operativo e rallentamenti di vario genere che possono generare perdite di tempo e perdite economiche importanti.

Perdita di un ben preciso know-how aziendale, una perdita che non si fa di certo sentire solo nel breve, ma anche nel medio-lungo termine.

Incapacità di assumersi la responsabilità di decisioni importanti per l'azienda, perché mancano le giuste competenze per prendere queste decisioni.

Rallentamento non solo nella produzione ma anche del lavoro di collaboratori interni e fornitori.

Spese ed energie necessarie per trovare una persona che sia adatta a sostituire la figura chiave persa.

La polizza key Man consente di ottenere una liquidità immediata per affrontare queste difficoltà, per affrontare la crisi che il mancato apporto professionale di quelle figure crea. È importante ricordare che l’azienda che sceglie una polizza Key Man può dedurre fiscalmente il premio versato nella sua totalità. Si tratta infatti di un costo relativo all’attività d’impresa a tutti gli effetti.

Polizza Key Man: cosa copre

La polizza Key Man che le aziende possono accendere può avere due diverse tipologie di copertura:

Antares Financial Network è un intermediario specializzato nella gestione del rischio che offre entrambe queste tipologie di copertura ai suoi clienti, grazie alla scelta di partner di alto livello. Le polizze Key Man offerte non sono preconfezionate. Sono polizze su misura, progettate valutando in modo accurato il rischio derivante dalla perdita di queste figure professionali. Sulla base della valutazione del rischio, Antares Financial Network può garantire la migliore polizza, quella che riesce a soddisfare al cento per cento l’ esigenze dell’azienda. È importante ricordare che non esiste un limite per la determinazione del capitale massimo che può essere assicurato, anche se ovviamente è necessario far valere il principio di congruità. È importante considerare quindi il fatturato medio. Solitamente si sceglie come capitale assicurato una cifra pari al 5-10% del fatturato, in relazione ovviamente al peso di quella figura chiave.

Il nostro partner

Per il settore DANNI, in collaborazione con il nostro partner EUIB, analizziamo le esigenze di imprese e liberi professionisti, con particolare attenzione alle coperture da responsabilità civile, professionale e patrimoniale.

vuoi saperne di più?

Ora raccontaci di te!

Contattaci senza nessun impegno e parlaci delle tue esigenze e ti risponderemo entro 24/48 ore dalla tua richiesta.

Ti ringraziamo di averci contattato.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


Il team Antares
Abbiamo riscontrato un errore durante l'invio. Prova nuovamente ad inoltrare la richiesta, grazie.