Pianificazione patrimoniale e passaggio generazionale

La pianificazione patrimoniale è un servizio utile per chi vuole evitare la dispersione della ricchezza e garantire continuità al patrimonio aziendale e familiare.

Pianificazione patrimoniale e passaggio generazionale, di cosa si tratta

L’ intestazione fiduciaria permette di definire una strategia ad hoc e di spianare la strada agli eredi.
Questi ultimi infatti con una strategia ben strutturata non vanno incontro a difficoltà e problemi di alcun genere e possono continuare a farsi carico del patrimonio della propria famiglia al meglio.consente di custodire beni immobili e attività finanziarie, garantendo la riservatezza del proprietario di tali beni. Il tutto è condotto tramite un mandato fiduciario, con o senza rappresentanza a seconda delle esigenze del singolo. La pianificazione patrimoniale e passaggio generazionale è un servizio di tipo completamente diverso, anche in questo caso però condotto con un mandato fiduciario.

Si tratta di un servizio di consulenza che consente di scegliere soluzioni che permettono di garantire la continuità del patrimonio, sia del patrimonio aziendale che di quello familiare. Garantire la continuità del patrimonio significa evitare di disperdere la ricchezza che è stato possibile ottenere nel corso del tempo, soprattutto durante il passaggio da una generazione ad un’altra.

Il passaggio generazionale, un momento delicato che merita di essere organizzato per tempo

Il passaggio generazionale è un momento estremamente delicato. Stando a recenti statistiche sembra infatti che solo il 33% delle imprese italiane riesca a superare il primo passaggio generazionale. La percentuale diminuisce nei passaggi successivi. Solo il 15% delle imprese infatti supera il secondo passaggio generazionale e solo il 5% il terzo passaggio.

Dopotutto non è strano che la situazione sia questa. Quando il titolare di un’attività imprenditoriale o un genitore decede prima del tempo, il patrimonio familiare può finire nelle mani di persone molto giovani e inesperte, che non hanno ottenuto le giuste direttive. Le difficoltà che le persone giovani e senza esperienza possono incontrare sul loro cammino sono molte. A causa di queste difficoltà è facile che scelgano di abbandonare i remi dell’attività di famiglia. Se però c’è una struttura che si fa garante delle difficoltà, ecco che per loro risulta più semplice gestire il patrimonio, anche se di grandi dimensioni, anche se complesso. È come se gli eredi insomma avessero la strada spianata e potessero contare su professionisti pronti ad aiutarli nella loro impresa.

È importante sottolineare che la pianificazione patrimoniale consente anche di evitare eventuali litigiosità tra eredi. Gli attriti familiari possono infatti in molti casi portare a liti giudiziarie, liti che possono protrarsi a lungo nel tempo e che possono risultare anche estremamente dispendiose dal punto di vista economico. Nel caso di società, è facile che queste liti portino alla scomparsa della società stessa. Evitando le liti, la continuità del patrimonio familiare e aziendale può essere garantita.

Pianificazione patrimoniale e passaggio generazionale: affidarsi a professionisti qualificati

La struttura che si fa garante delle difficoltà durante il passaggio generazionale deve essere composta da professionisti qualificati esperti nella pianificazione patrimoniale, ma non solo. È importante infatti disporre anche di servizi di consulenza in materia di investimenti, in modo che il proprio patrimonio possa anche fruttare un guadagno extra nel medio lungo periodo. Anche la gestione patrimoniale è importante, così come il ramo assicurativo. Chiunque sia in possesso di un buon patrimonio deve tutelare infatti se stesso e la propria famiglia. Questa tutela è possibile accendendo una polizza sulla vita che permetta di investire il premio versato e allo stesso tempo di garantire una liquidità in caso di invalidità o decesso.

Antares Financial Network è partner di Consultrust Fiduciaria. È un punto di riferimento importante per chi è alla ricerca di tutele di questo genere e pianificazione patrimoniale. Opera come intermediario, collaborando con partner di altissimo livello specializzati e professionali. Garantisce ad ogni cliente la personalizzazione del servizio, in modo che le esigenze del singolo possano essere soddisfatte al cento per cento. È possibile far scendere in gioco soluzioni ad hoc che permettono l’ottimizzazione fiscale in fase di passaggio generazionale. Con queste soluzioni il patrimonio può restare unitario e si ha la possibilità di garantire la sua continuità, sia del patrimonio familiare che di quello aziendale. È una soluzione che mette tutti in accordo.

Mantenere il patrimonio unitario 

Prendendo in considerazione la legge italiana, sembra del tutto impossibile riuscire a mantenere il patrimonio unitario e ad avere quindi un controllo, sempre unitario, sull’azienda di famiglia. Vige infatti la successione necessaria. La quota del patrimonio deve cioè essere assegnata obbligatoriamente ad alcuni eredi. Se è presente un solo erede, il patrimonio resta unitario. Se invece sono presenti più eredi, il patrimonio risulta necessariamente frammentato.

Anche se la legge italiana prevede tutto questo, esistono delle soluzioni che possono essere scelte per evitare che il patrimonio risulti frammentato, tra cui appunto la pianificazione patrimoniale. La pianificazione patrimoniale è uno strumento che permette di rendere possibile il mantenimento di un patrimonio unitario, così da garantire continuità. Ovviamente i benefici sono però frammentati tra i vari eredi, secondo le percentuali previste dalla legge.

Si tratta di una pianificazione che deve essere fatta per tempo però, in modo da scegliere le strategie migliori per le specifiche esigenze. Chiunque sia a capo di un’impresa o abbia un patrimonio importante alle spalle, deve correre ai ripari quanto prima affidandosi ad una realtà esperta.

Ora raccontaci di te!

Contattaci senza nessun impegno e parlaci delle tue esigenze e ti risponderemo entro 24/48 ore dalla tua richiesta.

Ti ringraziamo di averci contattato.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


Il team Antares
Abbiamo riscontrato un errore durante l'invio. Prova nuovamente ad inoltrare la richiesta, grazie.